INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

TITOLARI AUTONOMI DEL TRATTAMENTO: Esselunga S.p.A. ('Esselunga' o 'Titolare') Via Giambologna n. 1, 20096, Limito di Pioltello (MI) - Esserbella S.p.A. ('Esserbella' o 'Titolare') - Atlantic S.r.l. ('Atlantic' o 'Titolare') - email: privacy@esselunga.it

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DATI ('DPO' o RPD') C/O sede amministrativa di Esselunga S.p.A. - email: dpo@esselunga.it

 

Come usiamo i Suoi dati personali e quale condizione rende lecito il trattamento

Iscrizione e partecipazione al programma di fidelizzazione Fìdaty, rilascio Fìdaty Card e registrazione in My Esselunga sul sito internet.Ad esempio, usiamo i Suoi dati per assegnare punti fragola, assegnare premi e sconti, ricevere/riscontrare le Sue segnalazioni, ricevere comunicazioni relative la sicurezza dei prodotti acquistati, ricevere/riscontrare richieste d'informazione e assistenza c/o il Servizio Clienti, creare e gestire l'account My Esselunga, erogare servizi di eCommerce dei Titolari, inclusa la consegna a domicilio, presto spesa, richiesta scontrino e altri servizi accessori. Usiamo quindi i dati per dare esecuzione al programma di fidelizzazione erogato dai Titolari, ciascuno limitatamente alla propria clientela.

Usiamo i dati anche per adempiere ad obblighi previsti dalla normativa nazionale e sovranazionale, cui i Titolari sono soggetti. Ad esempio, per adempiere obblighi fiscali o di contabilità.

Per tali finalità il conferimento dei dati è obbligatorio. Il rifiuto di fornire i dati non consente l'iscrizione al programma, il rilascio della Fìdaty card e di adempiere agli obblighi di legge.

Per quanto tempo conserviamo i Suoi Dati

I dati anagrafici, di contatto, contrattuali e precontrattuali, i dati relativi all'uso dei servizi saranno conservati per tutta la durata del programma di fidelizzazione e, a seguito cessazione, per 10 anni, salvo i diversi e specifici termini di conservazione previsti dalla legge o da normative di settore.

Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all'esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

Come usiamo i Suoi dati personali e quale condizione rende lecito il trattamento

Finalità marketing dei Titolari. Ciascun Titolare userà i dati relativi alla propria clientela per inviare - con modalità automatizzate di contatto (es. sms, e-mail e messaggistica istantanea) e tradizionali (es. telefonate con operatore e posta tradizionale) - il materiale pubblicitario, newsletter, comunicazioni promozionali e commerciali relativi a prodotti venduti da Esselunga, Esserbella e Atlantic. Tratteremo i dati per tali finalità solo in caso di Suo consenso, facoltativo e revocabile in qualsiasi momento.

Per quanto tempo conserviamo i Suoi Dati

I dati di dettaglio acquisto prodotti saranno conservati:

24 mesi dalla registrazione dai dati

I dati diversi dal dettaglio di acquisto:

Fino a revoca del consenso

Come usiamo i Suoi dati personali e quale condizione rende lecito il trattamento

Profilazione. Ciascun Titolare userà i dati per creare il profilo cliente secondo le Sue preferenze, abitudini, interessi, comportamenti, prodotti acquistati al fine di ricevere comunicazioni commerciali personalizzate. Ad esempio, i dati ci aiutano a capire, attraverso i Suoi recenti acquisti, quali sono le Sue abitudini di consumo per compiere delle analisi o personalizzare, ai Suoi interessi, le campagne promozionali. Tratteremo i dati per tali finalità solo in caso di Suo consenso, facoltativo e revocabile in qualsiasi momento.

Per quanto tempo conserviamo i Suoi Dati

I dati di dettaglio acquisto prodotti saranno conservati:

24 mesi dalla registrazione dai dati

Dati diversi dal dettaglio di acquisto:

Fino a revoca del consenso

Ricerche di mercato. Ciascun Titolare userà i dati relativi alla propria clientela per realizzare studi di mercato e analisi statistiche.

Per quanto tempo conserviamo i Suoi Dati

I dati di dettaglio acquisto prodotti saranno conservati:

24 mesi dalla registrazione dai dati

Dati diversi dal dettaglio di acquisto:

Fino a revoca del consenso

Come usiamo i Suoi dati personali e quale condizione rende lecito il trattamento

Prevenire e/o accertare comportamenti anomali e/o illeciti e/o indebiti e/o fraudolenti nell'ambito dei servizi accessori quali Presto Spesa, Cassa Automatica, Fìdaty Oro, Fìdaty Plus e ogni altro servizio dedicato ai possessori della Fìdaty Card, cui Lei volontariamente aderisce. Ciascun Titolare userà i dati comuni per il legittimo interesse di tutelare il patrimonio aziendale e prevenire le frodi.

Per quanto tempo conserviamo i Suoi Dati

I dati anagrafici, di contatto, contrattuali e precontrattuali, i dati relativi all'uso dei singoli servizi per il tempo strettamente necessario nel rispetto dei termini prescrizionali di legge e delle normative vigenti.

Come usiamo i Suoi dati personali e quale condizione rende lecito il trattamento

Accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede di reclamo e/o risoluzione stragiudiziale e/o giudiziaria, in caso fosse necessario. Tratteremo i dati comuni o, eventualmente, categorie particolari di dati - rispettivamente - per un interesse legittimo o per necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Per quanto tempo conserviamo i Suoi Dati

Per tutta la durata del reclamo e/o del procedimento stragiudiziale e/o giudiziale, fino all'esaurimento dei termini di esperibilità delle tutele giudiziali e/o delle azioni di impugnazione.

A quali soggetti comunichiamo i Suoi dati

I dati potranno essere comunicati a soggetti operanti in qualità di titolari del trattamento, quali a titolo esemplificativo, autorità di vigilanza e controllo ed ogni soggetto pubblico legittimato, come l'autorità giudiziaria e/o di pubblica sicurezza; società del gruppo, tra cui Fìdaty S.p.A., per finalità amministrativo interne. I dati potranno inoltre essere trattati, per conto del titolare, da soggetti designati come responsabili del trattamento, quali a titolo esemplificativo, società del gruppo per servizi infragruppo, società che erogano servizi informatici, società che erogano servizi di postalizzazione.

Quali soggetti autorizziamo al trattamento dei Suoi Dati

I dati saranno trattati esclusivamente dai dipendenti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

Quali sono i Suoi diritti

Lei può chiedere al Titolare l'accesso ai dati personali che La riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l'integrazione dei dati personali incompleti, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall'art. 18 GDPR nonchè l'opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del Titolare. Lei, inoltre, per i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati ha il diritto di esercitare il diritto alla portabilità del dato ovvero di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati Personali, nonchè, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti. Lei, infine, ha diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento per finalità di marketing e/o di profilazione nei confronti del Titolare, nonchè di opporsi al trattamento dei dati per finalità di marketing, compresa la profilazione connessa al marketing diretto. Resta ferma la possibilità per l'interessato che preferisca essere contattato per la suddetta finalità esclusivamente tramite modalità tradizionali, di manifestare la sua opposizione solo alla ricezione di comunicazioni attraverso modalità automatizzate. In ogni momento, Lei potrà proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, nonchè di ricorrere agli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile.

I Suoi diritti possono essere esercitati, scrivendo a privacy@esselunga.it alla cortese attenzione del Servizio Clienti.